La Ligabue Cover Band è un gruppo di Firenze composto da 5 musicisti che, ormai da anni, propone in tutta Italia uno spettacolo live sulle orme del cantante emilano Luciano Ligabue.
Tutto è iniziato un po' per gioco, dato che Marco, Lorenzo e Francesco suonavano già insieme da molto tempo esibendosi in locali della Toscana con cover rock di artisti vari e brani di loro composizione.
Tra i pezzi che proponevano non potevano mancare i maggiori successi di Ligabue!!!...e quando venivano suonate le prime note del rif di "Urlando contro il cielo", puntualmente era il DELIRIO!!!!! Forse per la fama e la carica energetica che le canzoni di Ligabue hanno,... forse per la grande passione di Marco per il Liga nel quale già da allora riusciva ad immedesimarsi con grande naturalezza interpretandone al meglio i brani,... o forse perchè alla fine ogni musicista riesce meglio in ciò che sente più sulla sua pelle... è nata l'idea della Ligabue Cover Band.
Entrano così a far parte del gruppo anche Paolo Masi e Jacopo Rosi, quest'ultimo sostituito nel 2014 da Francesco Calabri.
L'idea non era quella di scimmiottare le canzoni e lo spettacolo di Ligabue per piacere al pubblico e ai gestori dei locali bensì di poter suonare un po' di sano e buon rock che da sempre ci scorre nelle vene, tirare fuori tutta l'energia che abbiamo dentro, coinvolgere il pubblico in ogni situazione,... dare il massimo!!!!....e chi ci segue da sempre sa che è così!
Dalla prima serata sono passati circa 24 anni, abbiamo girato l'Italia in lungo ed in largo senza stancarci mai, siamo passati dai palchi della "parrocchia" a quelli dei locali più prestigiosi, durante le nostre serate abbiamo conosciuto personaggi di ogni tipo e per tutti i gusti, abbiamo ricevuto critiche negative e complimenti che ti alzano un metro da terra, abbiamo litigato tra di noi come succede nelle migliori band e vissuto insieme momenti indimenticabili.
Una cosa sola non è mai cambiata dalla prima volta che abbiamo messo piede su un palco... L'amore per la musica!
Ogni volta è come la prima volta...1, 2, 3, 4...si accendono le luci e... COMINCIA LO SHOW!!!!!